In questa guida vedremo uno delle funzioni più utilizzate tramite Arduino UNO, ovvero come fare accendere ed eventualmente lampeggiare un LED.
Materiale hardware
Arduino Uno
Cavi Dupont
Led
Breadboard
Resistenza
Materiale Software
Procedura
Iniziamo collegando il LED sulla breadboard e al suo pin più lungo (lato positivo, anodo) mettiamo in serie la resistenza, come da immagine.
Colleghiamo un cavo che va dalla resistenza ad un pin digitale qualsiasi dell’Arduino, in questa guida utilizzeremo il pin 9. Il pin libero del LED invece, va collegato al pin GND dell’Arduino.
Infine non ci resta che collegare l’Arduino al computer e caricare il seguente codice:
#define pinled 9 //Definisce il led a quale pin digitale è collegato void setup() { pinMode(pinled, OUTPUT); //Impostiamo il pin del led come output } void loop() { digitalWrite(pinled, HIGH); //Accendi il led, invia in uscita 5V sul pinled (pin a cui è collegato il led) delay(1000); //Aspetta 1 secondo digitalWrite(pinled, LOW); //Spegni il led, invia in uscita GND sul pinled, quindi il led si spegnerà delay(1000); //Aspetta 1 secondo }
Conclusione
Una volta caricato lo sketch, vedremo il LED lampeggiare.
Modificando la variabile della funzione “delay(1000);” è possibile ridurre o aumentare la velocità con cui il LED lampeggerà. Ad esempio impostando “delay(500);” il LED lampeggerà ogni 500 millisecondi e quindi più velocemente.
Se invece vogliamo far rimanere il led acceso, ci basta rimuovere i delay ed impostare il pin a cui è collegato il LED su HIGH, in questo modo:
#define pinled 9 //Definisce il led a quale pin digitale è collegato void setup() { pinMode(pinled, OUTPUT); //Impostiamo il pin del led come output } void loop() { digitalWrite(pinled, HIGH); //Accendi il led. }