In questa guida vedremo come collegare ed effettuare semplici operazioni con la Raspberry Pi Camera. Utile per vari progetti, come ad esempio una videocamera di videosorveglianza o un lettore di QRcode.
Materiale hardware
Raspberry Pi
Micro SD
Adat. Micro SD
Pi Camera
Materiale Software
- Raspbian installato sul dispositivo.
Procedura
Per prima cosa, colleghiamo la Raspberry Pi Camera al Raspberry Pi. Per farlo ci basta collegare la Camera nell’apposita porta che si trova, su Raspberry Pi 3, 2 e B+, fra porta HDMI e Jack 3.5mm.
Una volta collegata, sarà necessario abilitare l’interfaccia con essa tramite il menù di configurazione. Per farlo apriamo il menù, clicchiamo la categoria “preferences“, avviamo “Raspberry Pi configuration“, navighiamo alla scheda “interfaces” e mettiamo la spunta su “enable” all’interfaccia camera. Cliccato ok ci verrà richiesto di riavviare per applicare le modifiche, riavviamo.
Per controllare che tutto sia andato a buon fine, visualizziamo una semplice anteprima di ciò che la Raspberry Pi Camera vede. Andiamo sul menù del Raspberry Pi e nella categoria “programming“, avviamo “Thonny Python IDE“. (Ambiente di sviluppo integrato per il Python). Una volta aperto incolliamo il seguente script, che ci permetterà di visualizzare un anteprima dell’output della fotocamera.
from picamera import PiCamera from time import sleep camera = PiCamera() camera.start_preview() sleep(10) camera.stop_preview()
Eseguendo lo script ci verrà visualizzata l’anteprima della camera per 10 secondi. (È possibile visualizzare l’anteprima solo con un monitor collegato al Raspberry Pi e non tramite desktop remoto o VNC)
Per scattare foto il procedimento è esattamente lo stesso, è necessario solo cambiare qualche istruzione all’interno dello script, che risulterà così:
from picamera import PiCamera from time import sleep camera = PiCamera() camera.capture('/home/pi/Desktop/image.jpg')
Eseguendo questo script verrà scattata una foto e salvata sul desktop con il nome di image.jpg. L’istruzione che ci permette di scattare foto è “camera.capture“, che ha come parametro la destinazione in cui la foto deve essere salvata, in questo caso: /home/pi/Desktop/image.jpg
Per registrare video invece, lo script è il seguente:
from picamera import PiCamera from time import sleep camera = PiCamera() camera.start_recording('/home/pi/Desktop/video.mp4') sleep(10) camera.stop_recording()
Verrà registrato un video di 10 secondi e salvato sul desktop con il nome di video.mp4. L’istruzione che da inizio alla registrazione è “camera.start_recording“, che ha come parametro, così come per camera.capture la destinazione in cui andare a salvare il video registrato, in questo caso: /home/pi/Desktop/video.mp4. La funzione sleep attenderà i secondi indicati fra parentesi, in questo caso 10, prima di fermare la registrazione con l’istruzione “camera.stop_recording()“.
Conclusione
Vedremo in altri articoli come sarà possibile sfruttare la Raspberry Pi Camera in diversi progetti interessanti. Di seguito le funzioni più utili che potrebbero essere utilizzate, per vederle tutte è possibile consultare la documentazione della libreria Pi Camera: QUI
Funzioni avanzate
Modificare la luminosità:
camera.brightness = 70
Dove 70 è un valore che va da 0 a 100
Modificare il contrasto:
camera.contrast = 50
Dove 50 è un valore che va da 0 a 100
Modificare la risoluzione:
camera.resolution = (1920, 1080)
Dove 1920 è la larghezza e 1080 e l’altezza, naturalmente non è possibile andare oltre la risoluzione del sensore della fotocamera.
Modificare il framerate:
camera.framerate = 15
Dove 15 sono i frame per secondo con cui verrà registrato il video.