In questa guida vedremo come utilizzare il sensore di inclinazione (tilt), con Arduino UNO. Il sensore di inclinazione può essere utilizzato per rilevare impatti, vibrazioni, o eventualmente l’orientamento del nostro progetto. Purtroppo però questo sensore non ci darà valori precisi riguardanti l’orientamento o inclinazione, sarà l’equivalente di un bottone: si o no (1 o 0, a seconda della direzione). Per questo il codice sarà identico a quello utilizzato per un bottone.
Materiale hardware
Arduino Uno
Cavi Dupont
Sensore Tilt
Materiale Software
Procedura
Per prima cosa, colleghiamo il sensore all’Arduino tramite 3 cavi dupont maschio-femmina nel seguente modo:
- Il pin “S” del sensore, ad uno dei pin digitali dell’Arduino UNO, in questo caso utilizzeremo il pin 8;
- Il pin “–” del sensore, al pin GND dell’Arduino;
- Il pin centrale (5V) al pin 5V dell’Arduino.
Finito i collegamenti apriamo l’IDE di Arduino e incolliamo e carichiamo il seguente codice:
#define SPIN 8 //Pin a cui è collegato il sensore int val; //Variabile in cui inseriremo il valore letto dal sensore void setup() { pinMode(SPIN,INPUT); //Imposta il pin 8 in modalità input Serial.begin(9600); //Inizializza la comunicazione seriale } void loop() { val=digitalRead(8); //Inserice all'interno della variabile val il valore letto dal sensore Serial.println(val); //Invia tramite seriale il contenuto della variabile val }
Conclusione
Ora muovendo il sensore vedremo che il valore visualizzato sul monitor seriale varierà tra 0 e 1, a seconda dell’inclinazione.